“Giochi e narrazioni" per semplificare la cominicazione e ottenere proprio quei primi risultati, i primi successi che danno la spinta a proseguire il cammino.
E' soprattutto il suonare insieme agli altri che dà una carica di piacere nella scoperta dello strumento.
Questa carica risulta utile nel rendere fertile questo primo incontro con il mondo della musica, ma utilissimo nel fortunato caso in cui il bambino, in prima persona, possa, a seguito di questi entusiasmi, decidere di voler suonare il proprio strumento !!
GIORNI E ORARI DEI CORSI
GIOVEDI | 16.00 - 19.00 |
IL CORSO
Ormai è riconosciuto da diversi studi scientifici che la pratica della musica per i bambini ha un alto valore educativo, sopratutto per la coordinazione e lo sviluppo cerebrale. La chitarra è uno degli strumenti più indicati, in quanto è di facile accessibilità e ha una grande versatilità che la rendono alla portata di tutti. Lo studio della musica da piccoli è molto importante, perchè la coordinazione di diverse abilità da svolgere nello stesso momento, come richiede suonare uno strumento musicale, ha bisogno di un alto grado di attenzione. Questo è un primo elemento da tenere in considerazione, in quanto proprio l’attenzione permette al cervello dei bambini di migliorare le sue capacità, sopratutto di coordinazione dei due emisferi e di memorizzazione.
La chitarra ben si presta ad essere studiata dai bambini, in quanto è uno strumento che ha molte qualità e si può iniziare già a dai 5 anni.
E' uno strumento dalla forte vocazione ritmica, che richiede e sviluppa molto la coordinazione tra le due mani.
Non ultimo bisogna considerare anche la sua economicità e il fatto che ne esistono di dimensioni ridotte, adatte quindi anche alle piccole dimensioni dei bambini. Naturalmente imparare a suonare uno strumento significa anche doverci mettere un certo impegno e apprendere una disciplina che permette di sviluppare la dovuta attenzione. In questo un ruolo fondamentale ce l’hanno gli insegnanti, i bambini ma anche i loro genitori.
LA LEZIONE
I genitori dei bimbi più piccoli dovrebbero essere presenti alle prime lezioni e mostrarsi interessati agli insegnamenti, facendo capire al bambino che si fidano molto dell’insegnante e che le cose insegnate hanno un grande valore.
Anche perchè l'interessamento aumenta le possibilita dei genitori stessi di seguire il bambini, e di supportarli nel lavoro a casa.
Supporto necessario per molto tempo , per contrastare le mille offerte di svago cui i bambini dei nostri tempi sono sottoposti, e che legittimamente li attraggono molto .
ROBERTO GALLINA