L’arpa è sempre la stessa, corde e legno, ma le mani e le personalità che la toccano sono sempre diverse.
Nel trasmettere la mia esperienza ai piccoli musicisti imparo a ogni incontro qualcosa di nuovo, qualche sfumatura a cui non avevo mai pensato.
Credo che ogni bambino possa sviluppare con il proprio strumento un legame personale in grado di coinvolgere le sfere più profonde dello sviluppo, quali il conoscere se stessi, l’organizzazione della quotidianità, il rapportarsi con gli altri, l’impegnarsi per un obiettivo comune o personale, il fare esperienza di soddisfazione e divertimento, ma anche riuscire a gestire la delusione.
GIORNI E ORARI DEI CORSI
LUNEDI' | 16.00 - 19.00 |
MERCOLEDI' | 16.00 - 19.00 |
VENERDI' | 17.30 - 19.00 |
- Nata a Milano nel 1990 inizia a suonare l’arpa a 7 anni con Elena Spotti.
- Successivamente frequenta la scuola media musicale “C. Monteverdi“ di Milano nella classe di pianoforte.
- Dal 2004 al 2015 ha studiato arpa presso l’I.S.S.M. “F. Vittadini” di Pavia con la prof.ssa Fiorella Bonetti conseguendo il diploma di vecchio ordinamento (laurea di I livello) nel 2011 e la laurea magistrale di Biennio Interpretativo con il massimo dei voti nel 2015.
- Ha partecipato nel 2006 al seminario di arpa a Orta S. Giulio e nel 2010 al corso estivo di lettura a prima vista di Bertinoro tenuto dai professori Fre e Zanchetta.
- Nel 2010 e nel 2011 partecipa alla rassegna di concerti del “Festival dei Saperi” del comune di Pavia.
- Nel 2011 vince il 1° premio assoluto al concorso internazionale “La musica nel cuore”.
- Collabora stabilmente con l’orchestra Ars Cantus della provincia di Varese e saltuariamente con alcune realtà amatoriali e professionali come l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e laVerdi di Milano.
- Come insegnante ha partecipato nel 2011 al seminario tenuto dalla prof.ssa Bonetti sul ruolo del docente di arpa specificatamente rivolto al bambino.Ha partecipato nel 2014 ai seminari: “La musica con il metodo Montessori” con Isenarda De Napoli; “Il concetto Kodály nella scuola dell’infanzia” con Giuseppina Barbieri; “La pedagogia della musica secondo Zoltán Kodály” con Klara Nemes.
- Collabora stabilmente come docente di arpa e propedeutica con L’altramusica di Milano (dal 2013), L’Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona (dal 2013) e con Progetto Musica presso la scuola Montessori di via Arosio a Milano (dal 2008).
- Con quest’ultima associazione ha partecipato a Bookcity 2013 e 2014 con un gruppo di bambini della scuola primaria con un progetto di teatro e musica. Collabora inoltre dal 2014 con l’associazione Mammamondo che propone attività musicali per i bambini dai 3 anni in su.
- Nell’a.s.2012/2013 ha collaborato come insegnante di arpa con la scuola civica I Piccoli Musici di Casazza.