Ritorno in musica

Ritorno in musica

“Musica insieme” è il nostro progetto.

 

Musica insieme utilizzando strumenti ritmici, musica insieme cantando in coro, musica insieme ballando insieme coreografie collettive e musica insieme agendo narrazioni nate dalla musica, che “sono" musica in movimento.

 

Tutto qui!

 

Dopo la pausa estiva, dove il lavoro/gioco con i coetanei viene sensibilmente ridotto e altrettanto viene ridotta la pratica dello strumento, vi proponiamo un'esperienza settembrina di intensiva immersione nel mondo musicale, con le caratteristiche di un percorso non didattico ma ricreativo.

 

Il progetto si realizza all’interno della vostra scuola, dove i bambini e le bambine al suono della campanella d'inizio anno riprenderanno i vari percorsi didattici ma lo facciamo con uno spirito ancora per un poco vacanziero.

 

 

 

 

 

Progetto musica Roberto Gallina

 

per.corsimusica@gmail.com

Lo staff

Lo staff di Ritorno in musica

 

 

M° Roberto Gallina  -  Responsabile del progetto 

Diploma di liuto rinascimentale e barocco presso la Scuola Civica di Musica di Milano

Insegnamento di educazione Musicale a tempo pieno in scuole materne ed elementari dal 1978 ad oggi.

Creatore e "regista" di adattamenti teatrali, realizzati da bambini della scuola elementare e materna, di grandi Balletti Classici, presso molteplici scuole primarie pubbliche di Milano. Corso "Bambini all'Opera" luglio 1996/2001 per il Comune di Recanati (AN). Spettacoli di teatro musicale e di “ascolto attivo” dal 1990 al 2008 presso la scuola SMA (Scuola di Musica e Arti classiche) di Mendrisio (CH).

Da 40 anni, insegnante specialista di educazione Musicale per bambini da 3 a 11 anni presso la scuola Montessori di via Arosio, 3 Milano.

Presidente delle Associazioni culturale Centro Musica Insieme, e responsabile di “PROGETTO MUSICA" per l'insegnamento di strumenti musicali con un percorso di educazione per bambini a partire dai 5 anni:      

Docente a numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola primaria.

Musicista concertista dal 1980.

 

 __________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

M° Jacopo Soler - Laboratorio di “teatro musicale”

La capacità di ascolto deve essere considerata obiettivo, e non prerequisito, di un progetto che cerchi di far comprendere al bambino che cosa ci sia di interessante da ascoltare e perchè lo si debba fare.

Solo successivamente gli si potrà chiedere di prestare attenzione ad un brano musicale eventualmente anche in stato di immobilità.

 

La proposta si svolge proponendo ai bambini narrazioni costruite ad hoc su musiche, solitamente classiche, che i bambini agiranno interpretando e associando gesti a suoni in una comunione magica, si di atmosfera musicale, ma anche di un ascolto puntuale e attento.

Teatro musicale è usare narrazione, mimica ed espressività corporea al servizio di una comunicazione principalmente musicale.

 

Studia direzione e composizione corale a al conservatorio di Milano e si diploma al conservatorio di Como. Comincia lo studio del flauto traverso alle scuole medie; Prosegue lo studio del flauto presso la scuola di musica Claudio Abbado (ex scuola civica) e presso il conservatorio di Milano, dove nel 2013 consegue la laurea di II livello in flauto traverso. Musicista di vari interessi, affianca da sempre agli studi classici e ai concerti a ballo altri generi musicali. Sassofonista autodidatta prende parte a diverse band della scena musicale milanese passando per ska, reggae, blues, rock, pop e jazz. Dal 2011 collabora con il trombettista jazz e compositore Giovanni Falzone. Affianca alla attività concertistica una serrata attività didattica: progetti di educazione musicale nelle scuole elementari e attività corali di carattere tradizionale con cori amatoriali. Dal 2017 collabora con il gruppo Baraban. Nella scena balfolk è attivo in due gruppi, il BrothAn Trio e i Canaball Dansè. Dal 2017 con gli Irish Pufffins.

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

M° Micaela Coffani - Laboratorio di Ritmica e strumentario Orff

Orff-Schulwerk. Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola,

traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui.

 

Saranno proposte esperienze collettive con l’utilizzo di gesti, movimenti, giochi musicali.

Saranno messi a disposizione diversi strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato, con i quali sono previste diverse attività, da quelle esplorativo-manipolative a quelle di uso degli stessi nella realizzazione di semplici accompagnamenti a diversi materiali melodici.

 


Prende Laurea di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio G.Paganini di Genova nell’anno 2004/2005, consegue nel anno Accademico 2006/2007 il biennio di specializzazione in musica da camera presso L’Accademia Internazionale della musica di Milano, presso cui ha frequentato diversi Masterclass. Nell’anno scolastico 2004/2005, presso L’Accademia Musicale G. Marziali di Seveso, frequenta il corso di formazione per Docenti della Scuola Infanzia e Primaria, conseguendo la qualifica di Docente di Corsi d’Animazione e d’introduzione alla Musica. Docente di Pianoforte dal 2003 al 2008 presso l’Accademia della chitarra e del pianoforte di Magenta, Docente dei corsi di Animazione e introduzione alla musica presso diverse Scuole per l’infanzia. Attualmente è Docente di Musica e Pianoforte presso Istituto Sant’Angelica Merici, Scuola per l’infanzia e primaria Montessori, Asilo Nido Yosef Tehillot e Scuola per l’infanzia A.Rodari di Milano; Docente diMusicoterapica presso la Scuola per L’infanzia Locatelli di Milano.

 

 __________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Elena Montessori - Laboratorio teatrale “La compagnia dei nasi rossi”

“Fare il clown vuol direritrovare un po’ di libertà, sfuggire alla monotonia, ballare con sé stessi, centralizzare il proprio io…” (J.E.)

Attraverso il teatro vissuto come gioco, sperimentiamo il linguaggio del corpo per superare timidezze e paure. Utilizzeremo tecniche come il mimo, la clownery, la danza libera e la drammatizzazione per metterci in gioco relazionandoci con il gruppo. In questo percorso che privilegia il linguaggio del corpo, la Musica ha un ruolo fondamentale: determina il ritmo della scena, fra azione e pausa , sottolinea ogni gesto, sguardo, espressione veicolando le emozioni di chi è in scena e di chi è fra il pubblico. Impareremo a comunicare brevi storie inventate attraverso l’autoironia e la risata Infine metteremo in scena un piccolo circo di nasi rossi: pagliacci, finti acrobati, improvvisati equilibristi, domatori di pulci… per imparare a non prenderci troppo sul serio!!

 

Diploma di animazione teatrale e mimo presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano

diploma recitazione, analisi del movimento, clownery presso la scuola di teatro Jacques Lecoq a Parigi.

Lavora per 5 anni come attrice con la Compagnia teatrale e Centro di produzione "Teatro del Buratto" Partecipando a molti spettacoli per ragazzi nelle rassegne teatrali di tutta Italia.

Segue il triennio di specializzazione teatrale della SCUOLA ARSENALE sull’uso della maschera neutra e sulla commedia dell’arte.

Conduce corsi di formazione teatrale applicata alla pedagogia per educatori, insegnanti e operatori sociali. Conduce laboratori teatrali presso scuole dell’Infanzia e Primarie.

Nel 1988 insieme a Nivaldo Silva Brandao, fonda la Compagnia di Teatro per ragazzi "Montessori & Brandao" da 40 anni produce, realizza ed interpreta numerosi spettacoli per bambini e ragazzi in qualità di attrice, sceneggiatrice e regista

Organizza percorsi teatrali nei campus estivi per l’infanzia del Comune di Milano

Dal 1990 al 1993Montessori & Brandao insieme al Teatro Mangiafuoco, ha gestito il Teatro Ringhiera di Milano (Municipio 5) organizzando rassegne di spettacoli per bambini e ragazzi laboratori teatrali, concerti per bambini e adulti.

collabora con I.C.A.M (istituto di custodia attenuata madri) del carcere di S. Vittore organizzando attività teatrali per mamme detenute e i loro bambini. Collabora con C.A.F. centro di aiuto alle famiglie con bambini maltrattati e con AFSW Associazione Famiglie Sindrome di Williams.

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Margherita Beppato - Laboratorio di danze collettive e manipolazione

La danza è un’attività collettiva che si attua in un contesto di gioco e di divertimento, per tale ragione, favorisce il senso di appartenenza e di coesione, concorre allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, accentua i sentimenti collettivi e l’autocontrollo e alimenta la cooperazione in vista del raggiungimento di un fine comune.

 Saranno proposti giochi di movimento e musica e alcune danze collettive popolari di semplice esecuzione, insieme ad un laboratorio creativo costruzione di piccoli oggetti utilizzabili negli altri laboratori teatrali del campo.

 


Dall'età di 17 anni inizia a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Durante gli studi universitari, affianca la carriera universitaria a quella di educatrice presso l’Accademia Musicale San Girolamo Emiliani a Corbetta ed presso i camp estivi e la colonia estiva Cariplo a Follonica. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Strategie, Gestione e Comunicazione dei Beni e degli Eventi Culturali presso l’Università Iulm di Milano, prosegue la sua carriera di educatrice e tutor privata, intervallata da esperienze all’estero riguardanti la cucina macrobiotica. Ad oggi lavora come docente di inglese e di sostegno presso l’Istituto d’istruzione superiore professionale Fondazione Enac Lombardia C.F.P. Canossa a Magenta, come docente di inglese e di corsi professionali rivolti agli adulti presso l’Istituto d’istruzione superiore professionale Fondazione Enaip Lombardia a Magenta, come educatrice presso l’Accademia Musicale San Girolamo Emiliani a Corbetta e come tutor privato per studenti con e senza disturbi dell’apprendimento specifico e diversamente abili. Ha conseguito il diploma di Teoria e solfeggio e tra una lezione e l’altra si diletta a suonare il pianoforte.