Scena 1 (in parte parlata)
Siamo in una biblioteca, 4 bambini entrano gocciolanti, fuori imperversa un temporale.
Chiedono (parlando ) ospitalità e riparo alla signora del negozio (la Maestra!) e ricevono l’invito di accomodarsi.
Dopo un po’, annoiandosi, chiedono di poter giocare con videogame, PC,Playstation,Wi, o simili attrezzature.
La bibliotecaria, non possedendo alcunché di tutto ciò, offre loro la possibilità di sfogliare e leggere i libri del negozio …….. “libri? Bleahhhhh!” evidentemente i bambini non amano i libri e cosi finiscono addormentati dalla noia in un angolo.
Allora una bacchetta magica spunta tra le dita della signora che un po’ fata si rivela, e 4 libri tra i molti vengono scelti, incantati e sistemati in bella vista, il tutto senza che i piccoli ospiti se ne accorgano:
“La gomma Spavento”/“Il folletto rubalettere”
“L’investigalettere”/“La strega Scribacchina”
(tutte storie riguardanti libri, lettere, scrittura e lettura!!!)
A questo punto la nostra fata sveglia i bambini e, accusando un impegno, li lascia soli, non prima di averli incuriositi riguardo a “quei” quattro libri speciali.
Riceve assicurazioni e se ne va.
Scene 2-3-4-5 ( solo musica)
Uscita la bibliotecaria, i bambini, ovviamente, si appropriano furtivi dei quattro libri incantati, dando inizio alla magia.
La stanza si riempie allora di lettere volanti esplose da tutti i libri della biblioteca, in un primo tempo invisibili, che , una volta scoperti, spariscono misteriosamente.
Nello stesso istante, una gigantesca gomma appare tra loro e la trama del primo dei libri incantati prende vita , divertendoli , sorprendendoli ma lasciandoli insoddisfatti, tanto da accogliere così con entusiasmo altri oggetti strani e magici apparsi nella stanza,(un forbicine gigantesco, una lente di ingrandimento e una pistola, e per finire una bacchetta magica a forma di matita) ognuno dei quali accende e racconta , con l’aiuto delle lettere che fuoriescono dai libri , una delle storie incantate.
E ogni storia si conclude con la scrittura ordinata di un aggettivo alla storia riferito, eseguito dalle lettere, che come tutti sanno amano scrivere!
Scena 6 (parlata)
Al rientrare della bibliotecaria tutto svanisce e i quattro bambini si accorgono con sgomento che anche i quattro libri incantati sono scomparsi. Verranno sicuramente rimproverati!
Ha smesso di piovere , i bambini , invitati dalla signora fanno per uscire , tranquillizzati dal fatto che nessuno sembra aver notato la loro piccola disobbedienza.
In realtà la nostra fata si è accorta subito della sparizione dei libri incantati, ma non ne ha fatto parola, e quel che succede ora è la prova che il tutto era stato previsto!
Infatti i bambini prima di andarsene, essendosi divertiti un sacco a fantasticare con le storie narrate nei libri chiedono in prestito, non uno, ma molti libri da portare a casa per poter godere ancora della magia in essi contenuta.